Si può dire che l'YF-19 sia una forma della tecnologia stealth attiva introdotta nel VF-11, che è attualmente in fase di adozione.
-La caratteristica ala anteriore ha eccellenti caratteristiche aerodinamiche e ha un'elevata manovrabilità.
-D'altra parte, anche le abilità di controllo del pilota richiedono difficoltà.
-La prestazione ascendente è eccezionale a 48 secondi dall'altitudine limite aerodinamica nell'atmosfera.
-Anche il sistema di trasformazione tra Fighter, Gawalk e Battroid è stato ristrutturato ed è stato ridotto del 20% rispetto al VF-11.
-Adotta un sistema di barriera puntuale per i combattenti per migliorare la difesa.
-L'YF-19, che riduce al minimo l'introduzione di nuove tecnologie per ottenere le prestazioni richieste, si può dire che sia un velivolo creato come risultato di una competizione di sviluppo.
-Il modello principale di OVA [Macross Plus], YF-19, è un modello in scala 1/72.
-La forma unica dell'ala anteriore è stata espressa in una disposizione Hasegawa.
-La configurazione delle parti è relativamente semplice e ogni parte è progettata per essere assemblata per ogni blocco e quindi assemblata dopo la verniciatura.
-Il tettuccio è selezionabile per l'apertura e la chiusura, con una figura pilota a bordo, e l'ugello vettoriale è mobile.
-La parte inferiore del velivolo è stata progettata in base alle impostazioni aggiuntive scritte da Mr. Kawamori.
Lunghezza totale: 18,62 m
-Larghezza totale: 14,87 m
-Altezza: 3,94 m
-Peso proprio: 8.750t
-Motore: turbina termonucleare Nova / P & W / Royce FF2200, spinta 56.500 kg x 2
-Vernier: propulsore Vernier ad alta mobilità P & W HMM-6J
-Velocità massima: Mach 5.1
-Armamento fisso: Maurer REB-30G, pistola laser antiaerea x 1, Maurer REB-23, mitragliatrice laser semifissa x
-Lunghezza 260 mm
Larghezza 206,5 mm
131 parti